Chi Siamo
La storia
Dani Coop, Società Cooperativa Agricola, nasce a Sarno, in provincia di Salerno, grazie alla volontà alla tenacia di agricoltori che avvertono l’esigenza di unire le proprie conoscenze e la capacità di coltivare il “Pomodoro San Marzano” seguendo le esperienze tramandate da ben quattro generazioni...
Tradizioni del territorio
La città di Sarno si sviluppa alle falde del monte Saro. In tutta la fascia pedemontana si trovano numerose sorgenti, che danno origine ad altrettanti corsi d'acqua: il rio Foce, il rio Palazzo e il rio Santa Marina, i quali, confluendo formano il fiume Sarno, che ha dato il nome alla città.
Vendita a km0
Dal 2007, la DANIcoop ha aperto il suo shop a km0 all'interno della cooperativa.
Qual è il principio dello shop a km0? I prezzi di vendita all'interno dello shop sono di poco superiori a quelli di origine, visto che i prodotti sono conferiti direttamente dai soci produttori.
La storia
La famiglia Ruggiero
Dal 1910 la famiglia Ruggiero di Sarno (SA) sono coltivatori diretti del Pomodoro San Marzano DOP, pomodoro famoso in tutto il mondo.
Chi siamo
DANICOOP, Società Cooperativa Agricola, nasce a Sarno, in provincia di Salerno, nel 1991 grazie alla volontà e alla tenacia di agricoltori che avvertono l’esigenza di unire le proprie conoscenze e la capacità di coltivare il Pomodoro San Marzano seguendo le esperienze tramandate da ben quattro generazioni.La famiglia Ruggiero di cui Edoardo Angelo, sua moglie Anna Maria, ed i figli Pasquale, Paolo e Danilo tramandano l’amore per il pomodoro San Marzano Dop dal 1910.
Il nostro progetto
DANICOOP conta oggi 60 soci e con una superficie totale di circa 200 ettari, che annovera tra le sue attività principali la coltivazione, la trasformazione in conto lavorazione e la commercializzazione del pomodoro San Marzano DOP.
Aderisce al Presidio Slow Food per quanto concerne il pomodoro San Marzano ed è iscritta all’albo delle Fattorie Didattiche della Regione Campania ed alla Coldiretti di Salerno.
La DANICOOP segue minuziosamente tutto il processo produttivo del pomodoro San Marzano e di tutte le altre produzioni, fornisce le piantine ai soci produttori e presta agli stessi assistenza tecnica agronomica durante il trapianto, dalla crescita delle piantine fino alla raccolta del prodotto.
Alle spalle di ogni barattolo di pomodoro San Marzano commercializzato da DANICOOP, c’è una “filiera” composta da agricoltori, tecnici e controlli sulla materia prima, che portano nelle case dei consumatori il meglio della nostra terra.
Tradizioni del territorio
IL VERO San Marzano DOP
La denominazione di origine protetta designa esclusivamente il prodotto “pelato” proveniente dalla lavorazione dei frutti appartenenti all’ecotipo San Marzano e a linee migliorate di esso.
Il prodotto immesso al consumo deve presentare caratteristiche ben precise: colore rosso uniforme con rapporto colorimetrico a/b non inferiore a 2,2; forma allungata e parallelepipeda, con lunghezza da 60 a 80 millimetri; assenza di sapori e odori estranei; peso dello sgocciolato non inferiore al 65% del peso netto; residuo rifrattometrico non inferiore al 4%; pH tra 4,2 e 4,5.
È consentita l’aggiunta di sale (max 3% del p.n.), foglie di basilico, succo di pomodoro semiconcentrato (ma esclusivamente di San Marzano).
La tecnica colturale del prodotto fresco prevede l’allevamento di tipo verticale delle piante con l’uso di sostegni, rispettando così la tradizione secolare, anche se, per l’elevato numero di ore di manodopera richieste, tale tecnica incide fortemente sui costi di produzione.
LAVORAZIONE E TRACCIABILITÀ
Per tracciabilità si intende la possibilità di poter disporre di una traccia documentale dell’intera filiera produttiva, a partire dalle piantine di pomodoro fino alla merce che si trova sugli scaffali di vendita in modo da rintracciare la provenienza del pomodoro fino al campo dell’azienda agricola produttrice.
La tracciabilità dunque è una garanzia di sicurezza alimentare e trasparenza per il consumatore.
Essa è attuabile solo attraverso un monitoraggio completo sulla produzione del pomodoro, dalla fase di coltivazione delle piantine fino all’arrivo sui banchi di vendita.
La DANICOOP attua la tracciabilità seguendo meticolosamente tutto il processo produttivo del pomodoro
Vendita a km0
Dal 2007, la DANIcoop ha aperto il suo shop a km0 all’interno della cooperativa.
Qual è il principio dello shop a km0? I prezzi di vendita all’interno dello shop sono di poco superiori a quelli di origine, visto che i prodotti sono conferiti direttamente dai soci produttori. In questo modo, si evitano quei numerosi passaggi intermedi che fanno aumentare vertiginosamente il prezzo finale dei prodotti ortofrutticoli.
Tra i prodotti presenti nel nostro shop km0, oltre a frutta, verdura e ortaggi di stagione, sono presenti vini delle cooperative sociali, oli di alta qualità, pasta dei migliori pastifici della Campania. Inoltre, sugli scaffali sono presenti tutti i prodotti della linea Gustarosso.