piantaloContadini, studenti e ristoratori tutti insieme a Sarno per il trapianto dell’oro rosso: il pomodoro San Marzano dop. Ad aprile la terra si prepara ad accogliere le piantine (fino a quel momento protette in vivaio) che diventeranno le alte piante di pomodoro San Marzano; da tale premessa nasce l’evento “Piantalo! Trapianta il tuo pomodoro San Marzano”, in programma a Sarno domani mattina nella sede della cooperativa Daniicoop.
L’invito della Danicoop è rivolto agli operatori del settore, agli estimatori del pomodoro San Marzano dop “gustarosso”, nonché ai semplici appassionati del buon cibo che desiderano conoscere le origini di uno degli alimenti principi della dieta mediterranea. La giornata inizierà alle 9 con l’appuntamento di “orientamento al lavoro” rivolto agli studenti degli istituti alberghiero, tecnico agrario e linguistico, a cui verranno illustrate le possibilità di impiego fornite da realtà come quelle della cooperativa agricola. Alle 10.30 ci si dirigerà verso i campi di contrada Faricella, noti come Giardini del pomodoro San Marzano, dove sarà possibile trapiantare le piantine di pomodoro San Marzano messe a disposizione dalla cooperativa. I pizzaioli presenti avranno la possibilità di contrassegnare con un cartello l’appezzamento di terreno a loro associato, da cui proverranno i pomodori che impreziosiranno le loro pizze. Il terzo momento sarà quello conviviale: dalle 12 in poi, nei Giardini del pomodoro San Marzano saranno allestiti punti ristoro dove si potranno assaggiare piatti tipici a base di pomodoro San Marzano con lo chef Mirko Balzano e il maestro pizzaiolo Silvio Zigarelli. Inoltre ci sarà una partnership con il format emiliano “Pic nic in fiore”, ideato da Liberato Aliberti: a realizzare i “pic” (così sono chiamati gli assaggi previsti dal format) saranno gli chef Giovanni Sorrentino e Gaetano Cerrato, e il maestro pizzaiolo Giuseppe Maglione.

La Città

 

facebook instagram twitter youtube linkedin

 

 

This site uses cookies for authentication of users, but also for statistical visits and offer targeted advertising tailored to your interests.