Celebrazione inizio campagna Pomodoro San Marzano

Da sempre rappresenta il fiore all'occhiello della nostra terra, il pomodoro San Marzano è presente in tutte le cucine dei migliori Chef ed i M°Pizzaioli. In tutto il mondo conoscono ed apprezzano il nostro oro rosso, ma non tutti realmente sono a conoscenza del duro e sapiente lavoro degli agricoltori.

Nei campi di pomdori Gustarosso, nella Valle del Sarno in questi giorni è iniziata la raccolta pomodoro San Marzano 2015 ed è stata organizzata una Celebrazione di inizio campagna. 

Venerdì 31 Luglio, tutti gli agricoltori hanno avuto il piacere di ricevere in visita nei campi, Padre Maurizio, il quale ha benedetto tutti i presenti e le loro famiglie. Ha augurato loro pace e salute e li ha ringraziati per il lavoro che svolgono sempre nel pieno rispetto della Natura. Dopo la celebrazione Padre Maurizio si è trattenuto a parlare con gli agricoltori, i quali con orgoglio ed un pizzico di commozione descrivevano minuziosamente il loro lavoro, raccontavano i loro segreti e parlavano di tutte le raccolte degli ultimi 50 anni. È stato un momento bellissimo.

Infine il M°Pizzaiolo Antonio Langone ha omaggiato gli agricoltori con le sue magnifiche pizze a portafoglio, preparate come da antica tradizione, in un enorme tegame di rame e consegnate materialmente nei campi a bordo di un ApeCar. Mangiare una splendida pizza, nei campi di pomodori, in compagnia degli agricotori della Cooperiva Danicoop è stata una esperienza bellissima. Da rifare sicuramente.

Ognuno di noi, almeno una volta dovrebbe visitare questi campi, respirare quei profumi inconfondibili, conoscere e parlare con chi questa terra la coltiva da più di 50 anni e la rispetta con amore e grazia.

Ringraziamo tutti coloro che hanno preso parte a questa iniziativa.

Grazie a Padre Maurizio, agli agricoltori che ci hanno ospitato nei loro campi, a Paolo Ruggiero e Gustarosso che hanno fatto in modo che questo evento si svolgesse.

Continuate a seguire il nostro GustaBlog, vi terremo aggiornate sui prossimi eventi e le prossime iniziative.

 

facebook instagram twitter youtube linkedin

 

 

This site uses cookies for authentication of users, but also for statistical visits and offer targeted advertising tailored to your interests.